Warning: Use of undefined constant REQUEST_URI - assumed 'REQUEST_URI' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.riciclabili.net/home/wp-content/themes/betheme-child/functions.php on line 73
Lungo la Cortina di Ferro per più di 6000 km - Il progetto | RiCiclabili

IRON CURTAIN TRAIL 2017

Percorrendo la storia su due ruote

 

Abbiamo percorso  in bicicletta buona parte della Cortina di Ferro, lo storico confine che separava l’Europa dell’Est e da quella dell’Ovest, lungo la pista ciclabile Eurovelo 13, da Firenze fino a San Pietroburgo.

Siamo partiti (Niccolò e Jacopo) il 17 luglio 2017 da Piazza della Signoria,a Firenze, in sella delle nostre gravel. Lungo il viaggio si sono uniti a noi, per qualche settimana, anche Giacomo, Valentina e Cesar, mentre Marco ci seguiva e sosteneva via social a distanza. Abbiamo attraversato l'Emilia Romagna, il Veneto, l'Austria e la Germania, lungo i loro confini con la Slovenia, l'Ungheria e la Repubblica Ceca (lungo dove correva la Cortina di Ferro). A fine agosto avevamo già toccato il Mar Baltico,e da lì abbiamo pedalato dritti verso nord-est attraverso Polonia, Kaliningrad, Lituania, Lettonia ed Estonia, prima di entrare in Russia e fare il nostro trionfale ingresso a San Pietroburgo l'ultima settimana di settembre.

Oltre che un’impresa sportiva – 5,450 km pedalati in 74 giorni - questo viaggio è stato uno strumento per diffondere l'etica del viaggio lento e responsabile e per esplorare la storia del nostro continente. Infatti ci siamo portati dietro una videocamera con cui abbiamo intervistato ospiti e passanti sulla Guerra Fredda e sulla loro esperienza con la Cortina di Ferro. L'aspetto dell'Incontro con l'Altro è stato centrale in questo viaggio, tanto che dalla raccolta delle riflessioni su questi temi ne è uscito un libro, Sul Confine (Porto Seguro ed.), che rappresenta la via di mezzo tra un racconto di viaggio e un diario delle riflessioni giornaliere.

I progetti Riciclabili sono alla portatata di  tutti. Seguiteci sui social per rimanere aggiornati sulle presentazioni dei nostri viaggi e sulle prossime pedalate!


RIPERCORRI IL NOSTRO VIAGGIO


Visualizza dove siamo stati tappa per tappa e qualche bella foto che abbiamo pubblicato strada facendo!

RiCiclabili on the road... ci hai dato una spinta! Grazie!



Thanks to http://www.youposition.it

Italiano