3 weeks ago

RiCiclabili

💥💥💥💥 Uniamoci alla CieMMona Interplanetaria! 2019!!!
Riciclabili risponde presente alla super mega Critical Mass Roma ospitata quest'anno da CSOA Forte Prenestino. E allora ci vediamo venerdì, sabato e domenica nella capitale per divertirsi come matti. Tutti in bicicletta !!!!!!🚴‍♂️🚴‍♂️🚴‍♂️

#noborders #nocar #noidrocarburi #notraffic #fridayforfuture #ciclofficinepopolari
... See MoreSee Less

View on Facebook

4 weeks ago

RiCiclabili

🥁🥁🥁 Incontro #2 Intense Project 🥁🥁🥁
Abbiamo partecipato al secondo incontro del gruppo di lavoro dedicato alla "Ciclovia Tirrenica" 🚴‍♂️
Stupende le idee emerse durante la progettazione partecipata coordinata magistralmente dalle ragazze di Sociolab Ricerca Sociale. Possiamo dirlo: è stata una figata pazzesca. L'energia, la passione delle persone coinvolte, il piacere di condividere e valutare le conoscenze emerse senza pregiudizi e con sano spirito critico. Tutto questo porta a delle magnifiche sintesi e a sentirsi parte di un qualcosa di vivo, di una comunità basata sui sacrosanti principi di sostenibilità e democrazia.
Lasciateci dire che tutto ciò è bellissimo.
Un abbraccio ciclabile a tutti 😁
#ciclovia #ecoturism #governance #bike #tuscany #eurovelo #democrazia #partecipazione
... See MoreSee Less

View on Facebook

1 month ago

RiCiclabili

💥💥💥 Incontro #1 Intense Project💥💥💥
Siamo felicissimi di far parte del gruppo di lavoro territoriale sull'itinerario cicloturistico ed escursionistico 🚴‍♂️ INTENSE. La fase di governance infatti entra nel vivo con il coinvolgimento di tantissimi soggetti pubblici e privati (Regione Toscana, FIAB Livorno - La Triglia in Bicicletta, Sociolab Ricerca Sociale, Legambiente Toscana, Confesercenti Provinciale di Livorno, Anci Toscana) al fine di dare una spinta decisiva il più possibile condivisa al futuro prodotto della "Ciclovia Tirrenica".
Nel primo incontro relativo all'ambito territoriale di Livorno e Pisa abbiamo respirato un entusiasmo e un energia incredibili nei confronti di un iniziativa che cambierà in senso meravigliosamente sostenibile il turismo e la mobilità della costa tirrenica. Siamo semplicemente gasatissimi! Vi terremo aggiornati degli sviluppi🥁🥁
#ciclovia #ecoturism #governance #bike #tuscany #euroveloQuesta mattina a #Livorno, in Toscana, si è svolto il primo incontro del gruppo di lavoro territoriale dell'itinerario #Intense per definire un modello di governance locale.

Anci Toscana e Regione Toscana hanno individuato alcune categorie di portatori d'interesse da coinvolgere, presenti a questo incontro, come:
➡️ ciclisti
➡️ escursionisti
➡️ negozianti
➡️ albergatori
➡️ ristoratori
➡️ tour operator
➡️ enti locali
➡️ cittadini.

In questa prima fase, l'obiettivo è quello di analizzare la rispondenza del territorio agli standard nazionali ed europei in termini di servizi che devono essere presenti in un territorio per qualificare un'offerta turistica adeguata per i cicloturisti, andando ad adottare il punto di vista delle varie categorie di utenti a cui l'offerta turistica si rivolge.

Il risultato sarà una mappatura condivisa del territorio sullo stato dell'arte e sulle azioni da mettere in campo per qualificare un'offerta turistica adeguata per i cicloturisti, a questa seguirà una seconda fase di co-progettazione in cui vedrà la luce l'action plan con le azioni per raggiungere gli obiettivi del progetto Intense, sulla base di questo percorso locale.

____

Ce matin à #Livorno, en Toscane, s'est tenue la première réunion du groupe de travail territorial #Intense pour définir un modèle de gouvernance locale.

Anci Toscana et Regione Toscana ont identifié certaines catégories d'acteurs à impliquer, présentes à cette réunion, telles que:
➡️ cyclistes
➡️ randonneurs
➡️ commerçants
➡️ hoteliers
➡️ restaurateurs
➡️ tour opérateur
➡️ autorités locales
➡️ citoyens.

Dans cette première phase, l’objectif est d’analyser la correspondance du territoire aux normes nationales et européennes en termes de services qui doivent être présents sur un territoire pour qualifier une offre touristique adéquate pour les cyclistes, en adoptant le point de vue des différentes catégories d’utilisateurs auxquels l’offre touristique est adressée.

Le résultat sera une cartographie commune du territoire sur l'état de la technique et sur les actions à mettre en place pour qualifier une offre touristique adéquate pour les cyclistes. Elle sera suivie d'une deuxième phase de co-planification dans laquelle le plan d'action sera dévoilé. avec des actions pour atteindre les objectifs du projet Intense, sur la base de ce chemin local.
... See MoreSee Less

View on Facebook

2 months ago

RiCiclabili

Sicilia Mari e Monti #4. Ed Etna fu! Solo la neve e i paesaggi lontani ci hanno fatto ricordare che non siamo stati su Marte perchè la sensazione è stata veramente estraniante. Roccie fuse e contorte, riflessi rossicci. Bellissimo.
A fine tappa siamo stati accolti dagli amici di Fridays For Future - Acireale che ci hanno spiegato con passione il loro impegno per una città meno macchina dipendente e più bike friendly. È bello vedere come ormai il movimento per un presente sostenibile sia diventato una rete di coscienze pulsanti. Domani si torna a Firenze. Grazie ai siciliani per l'ospitalità ricevuta. Torneremo presto!
#Etna #FFFAcireale
... See MoreSee Less

View on Facebook

2 months ago

RiCiclabili

Sicilia mari e monti #3. Tappona epica tra neve, laghi di fango, ma anche tanti scorci bellissimi tra cui l'Etna col suo immancabile sbuffo bianco. Gli Ent oggi erano numerosi e veramente monumentali. Ne abbiamo intervistato uno ma non è che sia scaturita una gran conversazione. E poi alla ospitalità sicula non si scappa, neanche trai monti: siamo stati invitati ad una braciata che tra vino, bistecchine, formaggi, peperoni, dolci e controdolci ci hanno reso difficile la prosecuzione, pieni come eravamo. RiCiclabili rispondono sempre presente quando c'è del buon cibo.
Domani la scalata del Mongibello per l'ultima tappa dal sapor d'impresa!
#Ent #Nebrodi #ospitalità
... See MoreSee Less

View on Facebook

2 months ago

RiCiclabili

Sicilia mari e monti #2. Si iniziano a vedere panorami sconfinati dalla dorsale dei Nebrodi ma ancora l'Etna è timido e si nasconde. Aspettiamo domani l'apparizione stile Terra di mezzo/Sauron. Nel frattempo i monumentali alberi/ent ci hanno fatto da guardiani tutto il tempo. Nebrodi viene dal greco "nebros" che significa capriolo, perchè anticamente queste montagne erano piene zeppe di questi animali. Oggi non è cambiato molto, al posto dei caprioli ci sono i maiali neri e i tori selvaggi. Di quest'ultimi bisogna stare attenti. Ne abbiamo incontrati diversi ed erano abbastanza minacciosi perchè è il periodo dell'amore e ci sono i vitellini, ma basta dargli tempo e distanza e si spostano, anche se qualche incornata dice che capita. E intanto il sotto bosco si riempie di fiori bianchi e viola, a millllioni. Stanotte si dorme in tendina ☺ good night
#nebrodi #sicily #wild #bikepacking
... See MoreSee Less

View on Facebook

2 months ago

RiCiclabili

Sicilia mari e monti #1. Dopo il tempo burrascoso di ieri è tornato il sole ad irradiare insieme all'ospitalità delle persone la nostra avventura. La litoranea è una pacchia ma adesso iniziano i monti #Nebrodi. Siamo infatti arrivati #Mistretta, un borghettino montanaro che sembra uscito dalla più classica delle scenografie della Cavalleria Rusticana. Grazie infinite agli sponsor tecnici @SimonciniTelai e @kickingDonkey per il loro supporto
#bike #adventure #Sicily
... See MoreSee Less

View on Facebook

4 months ago

Cycling ProfessorsChange is possible.
It will not come overnight and not from those in power.
It requires a fierce political and societal battle.

1e van der Helststraat, Amsterdam (1978 -2005)
... See MoreSee Less

View on Facebook

6 months ago

RiCiclabili

Il 2019 è l'anno della bicicletta 😀

(come ogni anno d'altronde!)
... See MoreSee Less

View on Facebook
Italiano